Maggio: il mese incubo per chi soffre di allergie, “etciù”… salute!

Ah ma che bella giornata oggi, quasi quasi vado a fare una bella passeggiata in campgna, a prendere aria… Ma veramente questa passeggiata sarà salutare ? Di certo, camminare e fare attività all’aria aperta fa bene alla nostra salute ma quando si è allergici e ci troviamo nel mese di maggio, la passeggiata potrebbe rivelarsi un vero e proprio incubo.

I medici la chiamano “pollinosi” ossia una reazione allergica che si manifesta a cadenza stagionale in soggetti ipersensibili a pollini di specifiche famiglie di erbe, di fiori e di alberi e causano prurito al palato, occhi arrossati e lacrimanti, starnuti, prurito alle orecchie ecc, insomma una vera e propria rottura di scatole. Di seguito il calendario delle allergie primaverili/estive:

Maggio
A maggio persistono ovunque Graminacee, Parietaria, Cupressacee, Oleacee e Platanacee, mente solo a sud la prima metà del mese vede la produzione di pollini delle Betulacee.

Giugno

Iniziano a ridursi le specie attive produttrici di pollini, con attive Graminacee, Parietaria e Oleacee.

Luglio
Per tutto il mese di luglio al centro e al nord e fino a metà mese al sud, sono presenti i pollini di Graminacee e Parietaria, mentre nelle ultime due settimane al centro e nord arrivano i primi pollini delle Asteracee composite.

Agosto
Sono presenti ovunque le Asteracee composite, le Graminacee solo al nord e la Parietaria al nord e al centro.

Settembre
Le Graminacee e la Parietaria tornano ad essere presenti ovunque, come le Asteracee composite che però nelle ultime settimane spariscono dal centro.

Cosa fare dunque ? A parte i rimedi della nonna, sarebbe buono avere dentro casa un purificatore d’aria e poi anzi va  fatto in primis, consultare un medico allergologo il quale vi potrà dire a cosa siete allergici e vi darà una soluzione per arginare il problema. Quindi non andate a cercare su internet, dove se cercate: “dolore al dito” vi spunta tra i risultati che il vostro ragazzo è in dolce attesa, andata da un medico, vi toglierà ogni dubbio.