“Mercurio di Notte”: il disco d’esordio degli AFA

Gli  AFA nascono dall’incontro di tre ragazzi della provincia di Palermo (Alimena) situata nel cuore della Sicilia. Nel Nelc 2016, la band era formata da Andrea Seminara (Voce e Chitarra Acustica) , Fabio Simili (Voce e Cajon) ed Alex Di Maria (Chitarra Acustica). Dalle iniziali dei componenti, nasce il nome della band.

Con l’obbiettivo di sperimentare nuove sonorità e distaccarsi dal sound acustico nel 2017 entra a far parte della band Luca Ippolito (Basso Elettrico).

Nell’estate 2018 la band si trasforma e diventa a tutti gli effetti una formazione pop/rock, con l’inserimento di strumenti elettrici e nuovi musicisti come Filippo Ceraolo (Chitarra Elettrica), Guseppe Polizzi (Tastiere, Synth e Voce) e Mario Richiusa (Batteria). Numerosi i Concerti sul territorio Siciliano fanno conoscere il nuovo sound elettrico, coinvolgente e visivamente ricco di energia, portando numerosi seguaci e fans.

Nello stesso periodo gli AFA iniziano a lavorare al progetto “Mercurio Di Notte” e il primo assaggio al pubblico avviene il 31 Maggio 2018 con l’uscita del primo singolo “Tre Passi”. 

Dall’estate 2018 a Febbraio 2019 gli AFA creano “Mercurio Di Notte”.

MERCURIO DI NOTTE

Questo album nasce dall’idea di rivendicare questo pianeta, che nel sistema solare è il più piccolo, il più vicino al sole, dunque non visibile all’occhio umano di notte, eccetto poco prima dell’alba o subito dopo il tramonto. A differenza degli altri pianeti, la sua orbita è la più piccola ma anche la più eccentrica, è dunque il pianeta AFA per eccellenza dove decidono di atterrare, intraprendere questo viaggio verso una meta non circolare ma appunto carica della giusta energia e dalla voglia di farsi spazio tra i pianeti più grandi.

Proprio di notte, nel silenzio del sistema solare, Mercurio sprigiona la sua energia, fa da testimone alla maggior parte dei pezzi contenuti all’interlo dell’album, che nascono per lo più di notte, quella stessa notte che isola il pianeta dal resto del sistema solare, coltivando in se la speranza che un giorno possa godere, insieme ad i suoi nuovi abitanti atterrati su esso, della giusta visibilità e ascolto.

Gli AFA hanno partecipato a Sanremo D.O.C edizione 2019, esibendosi davanti a Red Ronnie. 

GUARDA IL TRAILER: